le finestre per mansarda della faelux

OTTIMA IMPERMEABILIZZAZIONE E RESISTENZA AGLI URTI CON PRODOTTI SU MISURA

Finestre per mansarda

Le finestre per mansarda sono la soluzione ideale per portare aria e illuminazione nei locali abitati ricavati nel sottotetto. Faelux si occupa della progettazione e realizzazione d’infissi per mansarde e tetti.

COME SCEGLIERE LA MISURA E IL MODELLO DELLA FINESTRE

In presenza di tetti con poca pendenza è consigliabile la finestra più lunga, questa consente di ottenere una maggiore visuale, si evitano urti con la parte superiore.

Quando la pendenza aumenta, aumenta anche la visuale, con possibilità di utilizzare finestre di dimensioni inferiori. La scelta del modello rettangolare o quadrato è in funzione della geometria del sottotetto: nel caso di un sottotetto largo si consiglia una finestra larga.

Es: cm 134 x 98 – 114 x 78

Quando il sottotetto è lungo e stretto si consiglia una finestra lunga.

Es: cm 78 x 140 – 94 x 160

Molto importante ricordare che per una buona manovrabilità e visione la parte superiore della finestra dovrà risultare a cm 180 – 200 dal pavimento. Per ottenere una omogenea distribuzione della luce, si consiglia di posizionare la finestra in zona centrale.

Per ambienti superiori a mq 20 è consigliabile utilizzare più finestre per ottenere una migliore distribuzione della luce e un ricambio aria adeguato.

PREPARAZIONE DEL FORO

Per ottenere un buon risultato dall’installazione della finestra è opportuno attenersi ad alcuni accorgimenti sull’alloggiamento in fase di progetto.

Apertura del foro

Altezza inizio finestra minimo 110 cm. Altezza fine finestra minimo 180 cm.

Si consiglia di effettuare uno sguincio con inclinazione perpendicolare al pavimento nella parte inferiore e parallelo al pavimento nella parte superiore. In questo modo si avrà un maggiore passaggio di luce, una maggiore ventilazione sul vetro e una riduzione di condensa.

Inoltre, si avrà una maggiore propagazione del calore nell’ambiente e in prossimità della finestra eliminando sgradevoli effetti di appannamento del vetro.

Share by: